2 LABORATORI: Solido Parametrico Solidworks, Realizzare Parti, Assiemi, Modellazione Solida 3D e Tools Avanzati del CAD.
LABORATORI TENUTI DA AZIENDE LEADER NEI SETTORI DELL'INDUSTRIA 4.0
Questo laboratorio rientra nella formazione continua e diversificata.
Un unico pacchetto che permette di partecipare alle due specializzazioni in Progettazione Meccanica 3D: PM1 - PM2
Il pacchetto permette di specializzarsi diversificando le competenze, anche in ulteriori due laboratori tecnici inerenti alla Robotica industriale, a scelta tra ROB1 e ROB2
Per accedere è opportuna la conoscenza elementare del disegno tecnico industriale e del sistema operativo Microsoft Windows. Può essere d’aiuto conoscere le comuni basi del disegno geometrico ed avere una formazione tecnica superiore.
Il corso fornisce le basi per usare il software CAD parametrico Solidworks e per realizzare le parti, assiemi e tavole tecniche con la modellazione solida 3D parametrica, nel rispetto delle norme di rappresentazione. È indirizzato a chi desidera inserirsi nell’ufficio tecnico di aziende manifatturiere e di studi di progettazione, prevalentemente meccanica, ma è spendibile in altri ambiti aziendali: controllo qualità, tecnico/commerciale e produzione.
Attraverso brevi spiegazioni frontali ed esercizi guidati affronteremo le varie fasi della modellazione, tipiche di un programma parametrico/associativo: sviluppo del modello 3D di singole parti, realizzazione dell’assieme di più parti e messa in tavola dei relativi disegni. In seguito ci eserciteremo anche a rappresentare/modellare organi di macchine quali molle, viti, giunti, ruote dentate e cuscinetti volventi/a strisciamento.
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore, articolate in 5 lezioni consecutive da 8 ore ciascuna. Orario di inizio lezione 8.00 ed orario di fine lezione 17.00.
Dott. Ing. Maurizio Mor , project manager - Polibrixia srl
Al termine del corso, con il superamento positivo dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di profitto “ Disegnatore meccanico – elementi base” che certifica le competenze acquisite, rilasciato da C.E.A.R. S.r.l. ente accreditato a Regione Lombardia.
La formazione continua ci permette di aggiornare e modificare i singoli programmi che possono portare a delle variazioni anche sui rilasci degli attestati.
LEZIONE 1 - 8h primo giorno
LEZIONE 2 - 8h secondo giorno
LEZIONE 3 - 8h terzo giorno
LEZIONE 4 - 8h quarto giorno
LEZIONE 5 - 8h quinto giorno