Automazione Industriale e Programmazione PLC

3 LABORATORI: Sistemi di Controllo Industriale, Programmazione Base e Avanzata PLC.

Automazione Industriale e Programmazione PLC

SCI - Sistemi di Controllo Industriale

PRIMA QUALIFICA TECNICA IN AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Prerequisiti

Per accedere è consigliabile aver conseguito il diploma di scuola superiore tecnica.

Durata

La qualifica avviene in cinque giorni consecutivi, dal lunedì al venerdì, 8/9 ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17/18.00.

 

Hotel

Durante l’anno 2024 la nostra azienda mette a disposizione agevolazioni diverse per assecondare le esigenze di tutti i tecnici. Nel 2024 tra le agevolazioni verrà offerto l’alloggio presso strutture alberghiere limitrofi alla sede e per tutta la durata della qualifica a tutti i tecnici che risiedono fuori Brescia.

 

Pagamenti

I privatisti, lavoratori e studenti potranno pagare con metodo rateizzato la singola qualifica.

 

Date

Le date sono disponibili sul sito ufficiale oppure alla seguente pagina: DATE CORSI.

Qualificarsi senza usare ferie o permessi

I lavoratori potranno partecipare alle qualifiche senza dover utilizzare ferie o permessi in quanto non sono corsi ma specializzazioni professionali tenute presso un centro di meccatronica accreditato e riconosciuto.

 

Descrizione

La qualifica è dedicata a chi si approccia per la prima volta al settore dell’automazione industriale e non conosce le logiche di programmazione dei PLC , tratta gli argomenti fondamentali per comprendere, realizzare e mantenere sistemi di controllo industriale. E’ una preparazione che spazia dalla pneumatica all’informatica e dalla meccanica all’elettromeccanica fino all’elettronica, la reale applicazione di tali competenze in automazione industriale. Viene introdotta la logica booleana, logica programmata di controllori PLC in ambiente Siemens S7 Professional attraverso esercitazione pratica con logica combinatoria e sequenziale. Vengono progettati e realizzati circuiti elettromeccanici e circuiti elettropneumatici. Vengono analizzati i PLC dal punto di vista hardware e software serie 1200 e 1500 di Siemens. Vengono trasferite nozioni su dispositivi come sensori, rilevatori, controllori, convertitori di potenza, azionamenti, protezioni, dispositivi di sicurezza etc…) presenti nei sistemi di controllo automatico di tipo elettropneumatico, elettrico ed elettronico. Particolare attenzione a risolvere in autonomia i problemi di controllo, per imparare a fare la lettura, la stesura e la realizzazione di schemi logici. Infine, vengono considerati aspetti complessi del controllo in sistemi meccatronici come regolazione, movimentazione, controllo specifico di processo, supervisione attraverso l’utilizzo pratico di pannelli video terminali di interfaccia uomo- macchina, attraverso i quali viene trattato il PLC Serie 1200 TIA PORTAL di Siemens.

 

Certificazioni

  • Verrà rilasciato l’attestato di profitto “Tecnico in Sistemi di Controllo Industriale” .
  • Verrà rilasciata la competenza certificata europea, specializzazione post diploma, EQF4 della scheda 6.20 del QRSP, QUADRO DEGLI STANDARD PROFESSIONALI.

Richiesta informazioni

Per richiedere informazioni sono disponibili i seguenti canali:

  • Email: direzione@cear.eu
  • Telefono (orario ufficio): 030 225696
  • Whatsapp: 344 1006283

 



Per essere sempre aggiornato sulle iniziative di C.E.A.R. , registrati alla nostra Newsletter.