Le ultime news sulla formazione e l'industria 4.0
02
Dicembre 2021
nr. 3 laboratori pratici tenuti da aziende e professionisti nel settore dell'automazione industriale
SCI: il corso più teorico che si occupa di donare competenze in pneumatica, oleodinamica, meccanica, elettronica, informatica, sistemi di controllo industriale ed ambiente TIA PORTAL Siemens S.7 40h - 5gg
PLC1: corso base pratico di programmazione PLC Siemens S.7 1500 40h -5gg
PLC2: corso avanzato pratico di programmazione PLC Siemens S7 1500 + diagnostica e messa in comunicazione PLC- ROBOT INDUSTRIALI 40h 5gg
Per i primi due laboratori pratici scelti e per i residenti fuori dalla provincia di Brescia, verrà offerto l'alloggio e la colazione presso strutture albeghiere limitrofe alla sede operativa. Un modo per andare incontro ad aziende e privati che necessitano di acquisire competenze tecniche e qualifiche professionali.
02
Dicembre 2021
Nuova aula tecnica di automazione industriale, che vede protagonisti:
- 16 POSTAZIONI TECNICHE
- PLC SIEMENS 300
- PLC 1500 SIEMENS - TIA PORTAL V15.E V15.1
- SERIE 1200 SIEMENS INSERITO IN PANNELLI ELETTROPNEUMATICI
- ISOLA ROBOTIZZATA CON ROBOT INDUSTRIALE ANTROPOMORFO KAWASAKI
- 16 POSTAZIONI SOLIDWORKS 3D
- 1 ROBOT DENSO
- 16 LICENZE SIEMENS TIAPORTAL 1500
- 16 LICENZE K-ROSET KAWASAKI
- PLC SAFETY
- NASTRO TRASPORTATORE SIEMENS
- MOTORE ENCODER SIEMENS
- 4 PANNELLI ELETTROPNEUMATICI CAMOZZI CON PLC 1200 SIEMENS
25
Novembre 2021
I nostri partners aziendali: ecco chi tiene i nostri laboratori tecnici e pratici. Aziende leader nel settore meccatronico, ingegneri e professionisti che ogni giorno lavorano su impianti automatizzati, robotizzati e programmano macchinari industriali. Portano nei nostri laboratori capacità tecnica ed esperienza professionale perchè il tecnico meccatronico non è un lavoro per tutti. Serve capacità manuale, umiltà, voglia di imparare sempre cose nuove ed elasticità mentale.
4 GG - 32 H DI SISTEMI DI VISIONE 2D PER LA GUIDA DI ROBOT ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Negli ultimi anni gli strumenti di visione industriale hanno offerto ai robot la possibilità di vedere e di reagire al mutare delle condizioni. Gli attuali robot guidati da sistemi di visione sono invece in grado di ”rifornirsi” da soli, i sistemi di visione industriale bidimensionali (2D) consentono il corretto posizionamento di un braccio robotizzato per afferrare componenti, per esempio su un nastro trasportatore.
22
Novembre 2021
NUOVA COLLOBORAZIONE CON EPLAN : PROGETTAZIONE CIRCUITI ELETTRICI
L’obbiettivo è quello di insegnare, partendo dalla pratica, le regole del software Eplan v. P8 e la stesura del progetto di un circuito elettrico completo, che sarà anche prova di esame finale. Attraverso l’utilizzo del software, si affronteranno prove guidate pratiche ma anche autonome per acquisire dimestichezza ed entrare mentalmente nei processi del CAD elettrico utilizzato.