News

Le ultime news sulla formazione e l'industria 4.0

30

Giugno 2020

L'importanza della Robotica nel 2021, secondo ricerche di mercato

La previsione dello sviluppo della Robotica, secondo Internetional  Federation of Robotics

Durante gli ultimi mesi e fin dall’inizio della IV Rivoluzione Industriale , abbiamo assistito ad un aumento dell’acquisto di Robot e Cobot (robot  collaborativo) ,secondo i dati dell’IFR (International Federation of Robotics), le vendite di robot di servizio professionali sono aumentate dell’85% dal 2016 al 2017; più nel dettaglio sono state vendute 109.500 unità, per un valore totale di 6,6 miliardi di dollari, nell’ultimo anno.

Queste cifre impressionanti confermano che è il settore industriale a trainare l’innovazione quando si tratta di adottare macchine e robot. Oggi i robot sono largamente utilizzati in ogni settore, dal food & beverage, all’automotive, alla logistica; non c’è mercato dove non siano presenti. L’utilizzo di robot e l’approccio dell’Industria 4.0 derivano da una necessità molto chiara, ovvero avere processi di produzione ottimizzati combinando la flessibilità e la personalizzazione dei prodotti su misura, con i bassi costi associati alla produzione di massa.

Ecco perché il vero protagonista del futuro è la Robotica industriale.

La programmazione , la manipolazione e la saldatura di Robot industriali sarà una competenza necessaria per garantire la sopravvivenza del mondo industriale.

Ma come trovare giovani , disponibili (disoccupati)  che sappiano programmare e manipolare un robot? Non esistono scuole in grado di insegnare attraverso una didattica pratica il mondo dei Robot. Chi potrà mai avere laboratori didattici e professionisti che lavorano oggi, per le più importante aziende del settore?

Centro Europeo di Automazione e Robotica S.r.l., organizza Corsi pratici di Programmazione di Robot presso la sede di Brescia. Il secondo corso viene effettuato direttamente presso il principale Partner della scuola, ovvero TIESSE ROBOT S.p.a. di Visano (BS).

La scuola organizza viaggio, vitto ed alloggio. La formazione viene garantita attraverso la formula FORMAZIONE CONTINUA E GRATUITA.

Torna alle News

Per essere sempre aggiornato sulle iniziative di C.E.A.R. , registrati alla nostra Newsletter.