Progettazione Elettrica EPLAN P8

Diventa esperto nella Progettazione circuiti elettrici, attraverso l’utilizzo del CAD EPLAN. Il corso è rivolto a chi a conoscenza dei PLC, a quadristi ed alle imprese che vogliono qualificare il proprio personale.

Progettazione Elettrica EPLAN P8

laboratorio pratico

PE1 - Progettazione circuiti elettrici EPLAN V.P8

Prerequisiti

Per accedere è opportuna la conoscenza di PLC industriali o aver competenze in circuiti elettrici. Indispensabile, se non si hanno esperienze nel settore, essere in possesso di un diploma di scuola tecnica superiore, preferibilmente in elettronica.

Obiettivo/ Descrizione

L’obbiettivo è quello di insegnare, partendo dalla pratica, le regole del software Eplan v. P8 e la stesura del progetto di un circuito elettrico completo, che sarà anche prova di esame finale. Attraverso l’utilizzo del software, si affronteranno prove guidate pratiche ma anche autonome per acquisire dimestichezza ed entrare mentalmente nei processi del CAD elettrico utilizzato.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore, articolate in 5 lezioni consecutive da 8 ore ciascuna. Orario di inizio lezione 8.00 ed orario di fine lezione 17.00.

Coordinatore

Ing. Giuliano Melzani, il primo italiano certificato Eplan, responsabile Kelit S.r.l.

Certificazione

Al termine del corso, con il superamento positivo dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di profitto “Disegnatore circuiti elettrici Eplan”  rilasciato da C.E.A.R. S.r.l. ente accreditato a Regione Lombardia.

La formazione continua ci permette di aggiornare e modificare i singoli programmi che possono portare a delle variazioni anche sui rilasci degli attestati.

Programma corso di specializzazione

PRIMO GIORNO  (durata: 8h)

Stesura di uno schema elettrico P8, le varie versioni, tipologie di relais quando si lavora in team. Tutto il programma verrà affrontato a livello teorico e pratico, ogni singolo corsista avrà a disposizione la propria postazione, pc e software Eplan P8, Barra di menù, opzioni/impostazioni, dati di base, toolbar, area di lavoro e come modificarla con esempi pratici, struttura di un progetto con esempi, norma 81/346, norma EN 61/355, le tipologie di pagine in base ai colori ed alle proprietà. Comani di base, navigatori, simbologie base precaricate da Eplan e librerie personalizzate. Articoli principali, gestione articoli, schede e creazione articoli, creazione gruppi ed accessori.

SECONDO GIORNO  (durata: 8h)

Varie tipologie di rappresentazione, testo funzionali/colonna, punti di interruzione (connessioni pagine), simboli (stella etc…), cassetta di apparecchiatura (alimentatore, rive etc..) menù, connessioni, morsetti, morsettiera e cavi.

TERZO GIORNO (durata: 8h)

Progetto elettrico e progetto macro, la formattazione, il progetto marco veloce, la cassetta PLC, i vari colori di rappresentazione, parte BIT, BYTE, il menù della cassetta PLC, liste e correnti di esportazione. Traduzione, vocabolario, come caricare le traduzioni e come sovrapporle. Come creare le revisioni/relais di progetto e come utilizzarle.

QUARTO GIORNO (durata: 8h)

Il foglio normale e le sue caratteristiche, formattazione righe e colonne, moduli standard di Eplan per ottenere setup di informazioni generate. Valutazione e modelli “con un click”per generare distinte unitarie. Esportazioni di vari formati come PDF ed elemento 3D. Importazione ed esportazione EXCEL, come si comporta e le varie architetture. Data Portal, i costruttori di Eplan, i vari tipi di quotatura, guida in linea e strutture di progetto.

QUINTO GIORNO (durata 4h) + test finale PRATICO

Le prime quattro ore, vedranno riassunti i punti principali, mentre durante il pomeriggio si terrà il test finale pratico: la creazione pratica di un progetto elettrico completo, utilizzando tutte le applicazioni viste durante la settimana. La creazione, la stesura, la creazione di articoli, l’associazione, layout con quote, la documentazione, la distinta unitaria e la distinta riepilogativa. Esportazione in pdf e file sorgente Eplan.

PROVA FINALE / TEST: (durata 4h)

Creazione di un progetto elettrico completo, attraverso l’utilizzo di Eplan v. P8: creazione, stesura, creazione articoli, associazione componente, layout con quote, documentazione, distinta unitaria e riepilogativa, esportazione PDF e file sorgente EPLAN.



Per essere sempre aggiornato sulle iniziative di C.E.A.R. , registrati alla nostra Newsletter.